Museo Fondazione Prada
Milano

Museo Fondazione Prada

Milano

Realizzazione di prestigio internazionale in cui Zanetti è responsabile di tutti gli involucri vetrati inerenti la nuova sede della Fondazione Prada. Facciate strutturali con dimensione dei vetri fino a 3x6,8 m e oltre 20 quintali di peso, sistema di profili a montanti rovesci e inserimento di ante motorizzate a grande portata con speciali automatismi a scomparsa nel pavimento. Tutte le finiture sono realizzate con lamiera di alluminio spessore 3 mm con speciali fresature nelle pieghe per garantire il perfetto spigolo vivo.

I vetrocamera delle facciate continue sono contraddistinti da lastre stratificate interne ed esterne temperate con prova HST; in aggiunta tutti i vetri sono in extra chiaro per la massima trasparenza, anti-riflesso e fedeltà dei colori attraverso le vetrate. La neutralità di queste grandi superfici, nonostante gli elevati spessori di vetro, è impressionante.

Completano la fornitura facciate continue REI (alcune parti in vetrocamera e in vetri extra chiari), coperture vetrate con schermature esterne in lamiera d'acciaio stirata e rivestimenti interni in lamiera d'alluminio forata a disegno, paratie divisorie a tutt'altezza tra rampe di scale, parapetti in cristallo, rivestimenti interni calandrati in alluminio anodizzato.

Precedente | Successivo
Progettista

Office for Metropolitan Architecture
Rotterdam (Olanda)
www.oma.eu