
Zanetti
Oltre 50 anni di passione
Nel 1961 Alfonso Zanetti inizia a lavorare come operaio in una ditta che produce serramenti in acciaio e alluminio.
Nel 1971 dopo essere diventato responsabile delle squadre di montaggio decide di mettersi in proprio. Nel 1972 Acquista i primi profili in alluminio disponibili sul mercato e inizia ad assemblare finestre in un piccolo laboratorio artigianale. Nasce la ditta individuale Alfonso Zanetti che si trasformerà poi in Zanetti SRL.
Verso la fine degli anni ’70 ZANETTI è tra i pochi serramentisti in Italia a utilizzare esclusivamente profili e accessori per porte e finestre prodotti in Germania, riuscendo a sviluppare un sistema personalizzato per serramenti blindati.
A metà anni ’80 ZANETTI inizia a produrre facciate continue realizzando, tra gli altri, i due più importanti stabilimenti Coca-Cola in Italia. Nel decennio successivo l’Azienda realizza progetti in tutta Italia proponendo materiali e soluzioni di alta qualità superiori nettamente alla media. Negli anni 2000, grazie alla propria inventiva e alle esperienze accumulate in tantissimi progetti, ZANETTI sviluppa internamente i propri sistemi per facciate, serramenti e rivestimenti. Il primo è la facciata strutturale ZA52SG che permette l’acquisizione di importanti lavori in Italia e all’estero. Nel 2021 l’azienda acquisisce il progetto “Eyes of Tirana”, grattacielo di 130 metri, che rappresenta la più importante commessa della storia aziendale. Il 16 settembre 2022 l’azienda festeggia 50 anni di attività aziendale.
Oggi ZANETTI opera a livello internazionale riuscendo a sviluppare sistemi di facciata specifici per il singolo progetto grazie ad uno spirito innovativo che la contraddistingue da oltre 50 anni.
La storia